martedì 1 aprile 2008

TRUCCHI DEL MESTIERE

Vi occupate di Pubblica Amministrazione? Il vostro compito è scrivere piani, programmi, progetti, strategie ecc...
Non ve ne frega nulla di quello che diceva Luigi Einaudi a proposito della necessità di "Conoscere per deliberare", andate per le spicce, avete altro da fare o problemi con la sintassi?
Ho io lo strumento che fa per voi, è stato elaborato sulla base di uno studio linguistico sui vari programmi o Piani sanitari di questi ultimi anni è stato condotto a termine dal prof. Marco Marchi dell'Istituto di Biostatistica ed Epidemiologia dell'Università di Pisa e dal prof. Piero Morosini, direttore di laboratorio dell'Istituto Superiore di Sanità. Dai testi dei programmi e dai Piani presi in esame sono stati estrapolati i concetti e le frasi più ricorrenti realizzando, così, questa tavola che, con piccole modifiche, funziona per qualsiasi attività di programmazione a carattere meramente formale:

E' possibile, utilizzando la tabella, sviluppare un numero eccezionale di frasi con risultati in cui è detto tutto e niente. Gli autori, presentando questo loro studio dichiaratamente provocatorio e dissacrante, affermano che la tabella dovrebbe essere motivo di riflessione e di ripensamento per tutti coloro che sono impegnati nella elaborazione di testi e che, sovente, si lasciano prendere la mano dalla cosiddetta "nuova sociologia dello scrivere". Praticamente basta scegliere uno qualsiasi dei dieci soggetti esposti nella prima colonna ai quali far seguire uno qualunque dei dieci verbi della seconda e, così via, tutte le altre frasi della colonna successiva.

Se volete potete fare anche una prova

Nessun commento: