venerdì 21 marzo 2008

LA RIVOLUZIONE COI PIEDI AL CALDO

Ecco come attivarsi in modo pratico sulla proposta di sembraincredibile http://sembraincredibile.blogspot.com/2008/03/300.html
di qualche giorno fa.

^^^^^^^

Chiamata all'azione: operazione imballaggi

Credeteci. È tempo di agire. Erano mesi che seguivo questa situazione in attesa di una confluenza positiva e eccola qua. Se ne avete voglia ci sono le condizioni per fare un bell'esperimento della tattica dei 300.

La crisi rifiuti di Napoli ha fatto accelerare un processo che stentava a svilupparsi. In questo momento però, i media hanno preso consapevolezza del fatto che il primo passo verso la soluzione del problema rifiuti è quello di crearne meno. E sul tema si stanno spendendo ora molti organi di informazione (Report, Caterpillar). C'è un picco e va sfruttato.

Ricordate le dita sul volante? Ecco, è una bella occasione per una sterzata strategica, quindi diamo il nostro contributo perché questo avvenga nel limite delle nostre possibilità.

1.
Usiamo internet e telefono.

2.
Mandiamo alle catene della grande distribuzione messaggi di questo tipo:

C'è un vostro supermercato nella mia zona dove trovo un distributore di detersivo alla spina?

Perché non pensate di istallare distributori di detersivi alla spina nei vostri supermercati?

C'è un distributore di latte o bibite alla spina nei vostri supermercati?

Ho letto che esistono negozi con distributori di detersivi alla spina, dove si possono fare le ricariche...

Ho sentito alla radio di questi distributori di detersivi alla spina...

Vorrei protestare perché non trovo nei vostri punti vendita distributori di detersivi alla spina...

(insomma avete capito il concetto no?)


3.
Le regole del gioco le trovate qui e qui se avete dubbi.
Non mandate lo stesso messaggio più volte allo stesso destinatario.
Se coinvolgete altre persone (fatelo vi prego) spiegate che ognuno scrive e dice quello che vuole come vuole, NON SI COPIA.
Potete sdoppiare il messaggio. Ad esempio chiamate il numero verde del servizio consumatori della catena e mandate una lettera diretta al supermercato sotto casa (stessa catena, diverso destinatario).
Potete invece mandare lo stesso messaggio a più catene contemporaneamente.

4.
Indirizzi utili:

Pagina segnalazioni Coop (è necessario iscriversi al portale e-coop)
Numero Verde Servizio Consumatori Coop
Altri Numeri verdi Coop
Punti vendita Coop

Pagina contatti Esselunga
Punti vendita Esselunga

Pagina contatti Crai
Punti vendita Crai

Pagina contatti Carrefour
Punti vendita Carrefour

Pagina segnalazioni Conad
Punti vendita Conad


PERCHÈ È IMPORTANTE

Si tratta di uno snodo strategico. Il sistema produttivo e distributivo sta maturando certe consapevolezze, sa che deve passare un confine e cominciare a ragionare in modo nuovo, cambiare modello. Però sono tutti lì ammassati, sull'orlo del cambiamento. Ci vuole una spinta che li convinca a fare l'ultimo passo, uscire dalla logica delle sperimentazioni e passare all'applicazione massiccia e diffusa sul campo.

Se una grande catena sposa il concetto di "eliminazione del contenitore usa e getta" si produce un grande cambiamento culturale che ne produrrà molti altri a catena. Le altre catene seguiranno e partirà un interessantissimo circuito virtuoso utile a tutti.

Una spinta molto forte potrebbe darla la politica, ma dormono (anche se Regioni e Comuni [1, 2] stanno cominciando a muoversi bene anche loro). Quindi proviamo a sfruttare quella che io chiamo "logica delle microspinte" che vi assicuro fa succedere una grande parte delle cose che accadono nel mondo.

^^^^^^^^^^

Mi fate sapere chi ci sta, quale strumento usa e qual'è il suo target? Ricordate il post. Bastiamo in 300. Non ci sono scuse, ce n'è anche per chi è più avvezzo a carte, penna e calamaio che non alla tastiera, quindi mobilitate anche anziane zie movimentiste!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Fatto. semplicissimo. Qualcuno ti risponde anche.
Prossimamente chiamo qualche numero verde, poi vi faccio sapere

Cirano ha detto...

pescesenza bicicletta: "Verso l'infinito e oltre" allora, come diceva Buzz Lightyear in "Toy Story"
:-)